Parole a cui sono grata: dicono di me

Qui sotto, con gratitudine, lascio alcuni messaggi ricevuti in dono dalle persone che incontro e accompagno nei percorsi e laboratori di voce scritta.

🌱 Come coinvolgere chi legge grazie a un linguaggio ricco e interdisciplinare

«Federica tratta le parole come il musicista fa con le note: solo una è quella giusta, per altezza, durata, tonalità. È così che le sue parole caratterizzano il contesto nel quale vengono utilizzate, donando quel tratto distintivo che può solo aggiungere valore».

🌱 Come scaldare il cuore scrivendo di complementarità professionale

«Lo sguardo di Federica Segalini [ex ghostwriter] sulla professione [ghostwriter] sa di arte: della parola, della scrittura. Federica possiede quell’intuizione al di sopra del mondo fisico che le permette di vedere l’anima del concetto e definirla».

🌱 Come scrivere un post Instagram che ha il calore di un regalo inatteso

«Mattinata intensa in vista di un post particolarmente sentito. Solo Federica poteva aiutarmi per trovare l’equilibrio, per mettere le parole nel giusto ordine».

🌱 Come creare un commento LinkedIn autentico e profondo, capace di generare gratitudine

«Cara Federica Segalini, sei una favolosa allenatrice. E mi piace molto questa definizione di “voce scritta”. Direi che è ciò che ti rende unica, la capacità di aiutare chi si allena con te a trovare la propria voce. Intesa non solo come personal branding o tante altre definizioni (e contenuti) apprezzati e importanti, ma come connessione profonda con il sé. Con te si fa, anche, un viaggio interiore, in cui tu guidi e mostri la via con serenità, leggerezza e gioia. Un grande abbraccio e a presto!».

🌱 Come scrivere su Instagram un consiglio che porta felicità

«Ti consiglio: NuoviConTesti. Parole seminate, parole annaffiate, curate e cresciute diventano frasi e post e articoli. Federica nutre, accudisce e aiuta a far germogliare le parole scritte delle persone che accompagna».

🌱 Come scrivere in chat privata auguri di compleanno memorabili

«Tanti auguri Fede ❤️ Colgo l’occasione per ringraziarti per il tuo magnifico progetto. Non sai quanto può essere importante e senza esagerare salvifico. Un forte abbraccio».

🌱 Come trovare e allenare le parole da scrivere

«Sono stata contenta di aver scelto di fare il mio percorso di parole scritte personalizzato con Federica. Mi aveva incuriosito il suo modo di proporre l’argomento e le aspettative sono state soddisfatte. È stato un percorso di arricchimento. Per me non è solo una “allenatrice di parole scritte”, ma anche ingegnere o ingegnera delle parole, che gestisce con attenzione e cura. La stessa cura che ha messo nell’aiutarmi a trovare e allenare le mie, di parole. Riesce a stare nell’ascolto curioso e propositivo, guidando con una grande umiltà, competenza e concretezza. Mi ha regalato metodo, struttura, regole personalizzate per semplificare l’atto di scrivere post. Lo ha fatto con pazienza e dedizione. Ciò che mi serviva».

🌱 Come portare concretezza e autenticità nella scrittura

«Collaborare con Federica vuol dire riportare arte nel proprio mestiere. L’arte di trasformare le parole in un messaggio concreto e in uno stile che non alteri la propria autenticità. Inoltre, avere un interlocutore garbato in un mondo di spacconi è un fattore importante perché ti permette di collaborare con serenità evitando inutili stress. Consiglio i percorsi di Federica ad ogni professionista che vuole evolvere con le proprie parole e i propri contenuti».

🌱 Come accendere nuova fiducia nelle parole scritte

«Da un po’ di tempo scrivo, come un rivolo che emerge e si fa strada per dare espressione al sentire. Avevo bisogno di far leggere i miei testi a qualcuno. Capita di chiedersi: magari è scontato, banale; tanto più quando è una nuova scoperta, che sorprende anche te. E, incontrando Federica grazie ai suoi #PetitOnzers, ho pensato di rivolgermi a lei. Per la sensibilità che traspare nei suoi commenti. È stato un percorso esplorativo, ha portato consapevolezza a certe caratteristiche anche in una direzione di sviluppo calmando l’ansia dell’attesa dell’ispirazione, e fiducia nella scrittura che, allenata, sa trovare le sue strade».

🌱 Come viaggiare nella identità personale e professionale

«Un viaggio tra le parole con la guida profonda, delicata e attenta di Federica che sfiora i tasti della tua identità per farla emergere con parole tue».

🌱 Come far scorrere la scrittura in un flusso naturale

«Federica è una professionista in grado di fare emergere l’urgenza del tuo pensiero utilizzando le parole che, seguendo i suoi consigli, iniziano a seguire un flusso naturale. Scopri di riuscire a farlo perché ti trasferisce un metodo e ti suggerisce un approccio che funziona e soprattutto che rispecchia chi sei quando scrivi. Mi ero già rivolta a lei per altri laboratori e sono certa di farlo ancora in futuro perché lavorare con lei ha rappresentato un arricchimento per me e la mia scrittura».

🌱 Come comunicare il volontariato

«Ho scelto di allenarmi alle parole scritte con Federica per il garbo e la profondità con cui comunica. Federica ha la capacità di ascoltarti e di aiutarti a fare un percorso interiore, il cui fine è fare emergere ciò che è dentro di noi, ma non visto o confuso. Attraverso gli incontri settimanali in cui si è articolato l’allenamento con Federica, sono riuscita a identificare cosa fare e come per comunicare il valore dell’associazione di volontariato in cui sono, cosa che mi sta molto a cuore. Federica, con semplicità ed efficacia, mi ha aiutato a mettere a fuoco l’obiettivo, identificare parole chiave, strumenti e strategie. Ma, soprattutto, a trasmettermi, con la sua presenza, la serenità di sentirmi capace».

🌱 Come trovare in modo consapevole le parole scritte

«L’esperienza con Federica è unica nel suo genere. Il suo lavoro, attento e delicato, ti facilita ad entrare nel tuo mondo più intimo facendo emergere ciò che è davvero importante per te e che da soli spesso non si ha il coraggio di dirsi. Non è questione di “bene o male” ma di nuova consapevolezza foriera di scelte possibili. I benefici sono molteplici e pratici: dall’apprendere nuove e piacevoli abitudini che daranno frutti crescenti nel tempo, alla soddisfazione quotidiana che ora sai e rilevi in ciò che fai e meriti. Grazie Federica!».

🌱 Come riorganizzare il curriculum vitae

«Ciò che mi ha spinto a revisionare il curriculum vitae è stata la voglia di trasmettere chi sono diventato in questi anni. Grazie a te ho trovato le parole giuste non solo per il CV, ma anche per i colloqui e in questo modo ho trovato persone più in linea con la mia filosofia di vita».

🌱 Come pianificare i contenuti per un manuale

«Ho avuto il piacere di avere Federica come coach personale, in tre bellissimi incontri abbiamo creato la struttura, la bozza e riorganizzato il manuale che sto scrivendo. Essendo io neofita i suoi consigli, semplici ma precisi, mi hanno permesso di avere un quadro completo e immediato di come procedere. Un aiuto validissimo, consigliata!».

🌱 Come sviluppare i post per LinkedIn

«Sono arrivata a Federica attraverso le sue parole su LinkedIn, ma sperimentare il suo laboratorio per ottimizzare i miei post è stata una ulteriore e sorprendente scoperta. Fin da subito ha compreso le mie esigenze e come un fiume in piena le sue parole, la tecnica e la professionalità con le quali affronta il suo lavoro mi hanno pervasa, trascinandomi verso nuove possibilità per scoprire insieme un nuovo modo di raccontarmi».

Vuoi approfondire? Esplora i laboratori tematici specifici

Quali sono le tue esigenze? Richiedi il tuo percorso personalizzato