Categorie
Trova le tue parole scritte

[i miei ospiti #4] La scrittura nella mia vita quotidiana, di Paola Fontana

Paola ama la creatività e ama mettersi in gioco.

Paola Fontana è consulente nel settore nel settore del benessere e della bellezza, e si descrive così: «Il mio nome deriva dal latino e significa “piccola donna”, e così mi sento: una piccola donna che cresce! E piccoli sono i contributi che vorrei dare alle persone e all’ambiente […]. Amo la natura, sono affascinata dal potere e dai benefici delle piante sulla nostra salute». Aggiungerei altre passioni e talenti importanti: Paola ama la creatività, è appassionata di fotografia, pratica il disegno ed è una brava illustratrice (ho visto cose!). Che altro dire? Ora ti lascio alle sue parole. Qui trovi la puntata precedente.

Come uso la scrittura nella mia vita quotidiana?

In passato scrivevo un diario. Mettevo su carta pensieri ed emozioni. Era uno sfogo e conforto, e anche uno scavo nelle profondità del mio animo.

Tuttora continuo a scrivere a penna su un quaderno. Scrivo principalmente per fornire a me stessa una guida.

Stendo appunti sparsi che servono a fissare le idee.

Questi appunti sono sintesi e parole chiave prese da libri cartacei e testi letti online. Mi sono utili per raccogliere nozioni nuove e importanti per la mia crescita personale e professionale.

Uso anche le liste di cose da fare, per non perdere di vista gli obiettivi che ho fissato a priori (sempre nero su bianco).

Ulteriore strumento che uso nella mia scrittura sono le mappe mentali, esse sono una vera e propria “cartina” o “bussola” per non perdere di vista la direzione da prendere e per avere una visione organizzata del mio nuovo progetto.

Scrivo anche testi per pubblicizzare i prodotti e servizi che vendo: scrivo per persuadere il lettore e comunicargli in forma accattivante le mie soluzioni ai suoi problemi.

Questi testi sono accompagnati da immagini da me realizzate mescolando disegni fatti a mano con grafica eseguita attraverso strumenti digitali.

È mio intento scrivere anche, nel mio nascente blog, piccoli testi che vogliono essere un trasmettere mie riflessioni ed esperienze, nella speranza che siano utili a qualcuno.

In estrema sintesi, scrivere per me ha un duplice aspetto: riordinare idee a mio uso personale, o trasmettere idee e riflessioni ad altri, per loro utilità.

Ringrazio Paola Fontana per essere stata mia ospite. Se vuoi approfondire o lasciare la tua riflessione scrivimi nei commenti.

Di Federica Segalini

🌱 Allenatrice di voce scritta. Ti accompagno a scrivere con approccio concreto, agile, sostenibile. Valori, identità personale e professionale, sguardo sul mondo sono la tua voce unica: trova la tua voce scritta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.